Fondo famiglia, Ministro Fontana firma riparto 2018: risorse per centri famiglia e consultori familiari.

Il Ministro Lorenzo Fontana ha firmato, in data 6 novembre 2018, il decreto di riparto del Fondo per le politiche per la famiglia 2018: si tratta di 4.427.232,58 euro assegnati alle Regioni.

Politiche per la famiglia

Genitorialità, Terza età, Diritto di famiglia, Osservatorio nazionale sulla famiglia e Piano nazionale per la famiglia.

Natalità, infanzia ed adolescenza

Natalità, infanzia e adolescenza, Diritto minorile, Osservatori e Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

Conciliazione famiglia e lavoro

Misure a sostegno della maternità e della paternità sul lavoro, Family Audit e Lavoro agile.

Politiche europee ed internazionali

Azioni e progetti a livello europeo ed internazionale, Direttive e regolamenti europei, lavori delle Commissioni internazionali.

Finanziamenti, avvisi e bandi

Misure economiche, finanziamenti, avvisi e bandi, Programma PAC, Fondo per le politiche della famiglia.

Monitoraggi e rapporti

Documentazione relativa alle valutazioni d'impatto delle politiche del Dipartimento.

Notizie

“Cyberbullismo e la collaborazione tra famiglie e istituzioni per la prevenzione e la protezione dei minori coinvolti” : a Roma un convegno per ricordare i diritti dei minori.

Martedì 20 novembre 2018 un unico evento celebrerà la “Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e la “Giornata Europea per la protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali”

"Fontana strappa i soldi per famiglie e disabili"

Cresce il pacchetto per le politiche familiari 300 milioni di euro complessivi aggiuntivi nel triennio 2019-2021 e altri 100 annui nei periodi successivi. Viene inoltre rafforzata la rete di consultori familiari con finanziamenti per gli interventi destinati a «favorire le misure di sostegno alla natalità»

Il Ministro Fontana riceve la Carta dei Diritti dei Figli nella separazione dei genitori dal Garante Filomena Albano

Si tratta di un documento che definisce dieci punti fermi che individuano i diritti di bambini e ragazzi che devono affrontare il percorso della separazione dei genitori. La Carta intende promuovere la centralità dei figli nel momento della crisi della coppia.

Festa nonni, Ministro Fontana: "Sono angeli custodi famiglia"

"Custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell'insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale. Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità

Il Ministro Fontana ha presentato le linee programmatiche del suo dicastero alla Camera dei Deputati

Il Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, in data 26 luglio 2018, ha presentato alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati le linee programmatiche del suo dicastero. Collegamento sito web Camera dei Deputati

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche della famiglia – stato avanzamento lavori

Conclusa la fase di valutazione dell’ammissibilità delle proposte progettuali secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico in questione, la Commissione di ammissione e valutazione sta, attualmente, procedendo alla valutazione nel merito delle proposte ritenute ammissibili. Ogni successivo aggiornamento in ordine alle attività della Commissione verrà comunicato sul sito di questo Dipartimento.

Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri

Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 113 del 12 luglio 2018 è stato pubblicato il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonche' in materia di famiglia e disabilita'. (18G00113)”.

Monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia al 31 dicembre 2016

Disponibile il rapporto che illustra i risultati delle politiche per lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia in Italia. La pubblicazione presenta due contributi generali in cui, oltre a offrire un quadro d’insieme dell’andamento delle politiche

Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni.

Firmato il protocollo d'intesa tra il Dipartimento per le politiche della famiglia e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Congedo obbligatorio di paternità

Si segnala che, per l’anno 2018, il padre lavoratore dipendente ha diritto a quattro giorni di congedo obbligatorio, da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio, o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore.

Avvisi e bandi

Avviso 28 dicembre 2017

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche per la famiglia

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia un Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche per la famiglia. I quesiti relativi all’avviso pubblico dovranno pervenire tramite email all’indirizzo di posta elettronica avvisofamiglia2017@pec.governo.it

Avviso 23 ottobre 2017

Avviso 2015 - Family Audit

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha pubblicato il 15 aprile 2015 un Avviso rivolto alle organizzazioni pubbliche e private di tutto il Paese che desiderino ottenere il marchio di qualità "Family Audit".

Tutti gli avvisi

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Torna all'inizio del contenuto