Attività ed eventi

17 LUGLIO 2018 
Incontro con il Ministro per gli Affari Europei della Polonia

Il Ministro ha incontrato Konrad Szymański, Ministro polacco per gli Affari Europei. "Con il ministro polacco Szymański ho avuto il piacere di parlare di famiglia, di politiche per la natalità, di immigrazione. Sono convinto che con Paesi come la Polonia si possa costruire un'agenda politica comune, per condividere una nuova visione dell'Europa e del futuro", ha dichiarato Lorenzo Fontana dopo l'incontro.

13 LUGLIO 2018

Disabilita', Ministro Fontana: "Congratulazioni a Barbuto, pronti a lavorare insieme"

"Esprimo le più sincere congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al Presidente Mario Barbuto per l'incarico al vertice del Forum Italiano sulla Disabilità, importante luogo di incontro e voce delle associazioni in ambito internazionale. Grazie per il lavoro messo in campo dal presidente uscente, oggi sottosegretario, Vincenzo Zoccano. Sono pronto a offrire la massima collaborazione, orientata all'ascolto e alla condivisione delle migliori soluzioni per il sostegno alle persone con disabilità". Così il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana.

12 LUGLIO 2018
L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza  Filomena  Albano  ha incontrato il Ministro Fontana

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia)  Filomena  Albano  ha incontrato, giovedì 12 luglio, il Ministro per la famiglia e le disabilità di Lorenzo Fontana.
Tra i temi toccati nell'incontro: la definizione dei livelli delle prestazioni per i diritti civili e sociali delle minoranze, i dati sulle violenze un danno dei minori e l'importanza promozione delle reti dell'affido familiare.
"Ho registrato l'intervento dei deputati sui diritti delle persone di minore età - ha dichiarato la Garante  Filomena  Albano  - e ne ho apprezzato la disponibilità a collaborare per la loro tutela".

Incontro con garante

 6 LUGLIO 2018
Incontro con il Ministro per gli Affari della Famiglia e della Gioventù dell'Ungheria

Il Ministro Lorenzo Fontana ha incontrato il Ministro per gli Affari della Famiglia e della Gioventù dell'Ungheria Katalin Novak. 
Il Ministro ha dichiarato: "Collaboreremo per invertire la decrescita demografica in Europa"

5 LUGLIO 2018
Incontro all'Ambasciata Usa per l'Independence Day.

Il Ministro ha partecipato alle celebrazioni per la Festa dell'Indipendenza americana presso l'Ambasciata americana a Roma, ha ufficialmente incontrato l'Ambasciatore degli Stati Uniti Lewis M. Eisenberg.

30 GIUGNO 2018
Intervista al Ministro su Qn-Quotidiano nazionale 

Testo dell'intervista

28 GIUGNO 2018
Il Ministro ha visitato la Residenza Sanitaria Assistenziale Don Orione di Roma, un noto e riconosciuto Centro attivo nell'assistenza a persone non autosufficienti e / o bisognosi di trattamenti continui di tipo assistenziale e sanitario. Durante la visita alla struttura è stato accolto dal direttore Don Ivano Borgognoni e Antonio Maria Rinaldi.

  

 

26 GIUGNO 2018
Incontro con la FISH-Federazione per il superamento dell'handicap 

Presso gli uffici del Ministro si è svolto l’incontro con  la Fish- Federazione per il superamento dell'handicap.
Il Ministro ha dichiarato: "Grazie al Presidente Falabella e alle Associazioni. La loro esperienza è utile per capire quali migliori strategie mettere in campo per migliorare la vita alle persone con disabilità e alle loro famiglie".

22 GIUGNO 2018
Visita al Centro Polifunzionale  “Don Calabria” di Verona 

Il ministro ha visitato il Centro Polifunzionale “Don Calabria” di Verona, struttura che segue quasi diecimila utenti, ogni anno, per la maggioranza con disabilità. Durante la visita il Ministro ha dichiarato: "un centro di eccellenza nel sostegno alle persone con disabilità, e non solo. È stata un'esperienza molto intensa. Complimenti al Direttore, a tutti gli operatori e soprattutto ai ragazzi".

  

20 GIUGNO 2018
Question time alla Camera

Presso l'Aula di Montecitorio si è svolta alle ore 15,00 il Question time che ha interessato il Ministro sul tema delle politiche per contrastare la crisi demografica.

Testo integrale

19 GIUGNO
Incontro con FAND-Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili

Il Ministro, insieme al Sottosegretario alla Famiglia e Disabilità, Vincenzo Zoccano ha incontrato la Fand- Federazione tra le Associazioni nazionali dei disabili.

Il Ministro ha dichiarato: "Ci aspetta un duro lavoro, ma sono sicuro che potremo fare tante belle cose insieme"

  

18 GIUGNO 2018
IX edizione  del Premio "Un Anno di Zapping…e di like 2017-201"del Moige

Presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, il Moige- Movimento Italiano Genitori- che si occupa di osservare i media per verificare quali contenuti siano idonei per i più piccoli e le famiglie, ha presentato la nuova edizione della guida “Un Anno di Zapping…e di like 2017-2018”: la guida critica ai programmi televisivi a misura di famiglia.

Il Ministro ha partecipato ai saluti istituzionali dell’evento e ha dichiarato: "I primi spettatori e i primi utenti a cui ogni palinsesto deve guardare sono i bambini"

13 GIUGNO 2018
Presentazione della relazione al Parlamento dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Presso la Sala Koch del Senato della Repubblica il Ministro ha partecipato alla presentazione della Relazione al Parlamento 2017 dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano. E' intervenuto anche il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Il Ministro ha dichiarato: "Insieme per trovare le migliori soluzioni a difesa dei minori perché ogni bambino ha diritto di essere al centro di affetti, tutele, attenzioni e cure"

Torna all'inizio del contenuto