Novità dal Dipartimento

Risultati da 1 a 10 - Totale: 37 risultati.

16 aprile 2018

Monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia al 31 dicembre 2016

Disponibile il rapporto che illustra i risultati delle politiche per lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia in Italia. La pubblicazione presenta due contributi generali in cui, oltre a offrire un quadro d’insieme dell’andamento delle politiche

22 marzo 2018

Rapporto 2018 sulla parità tra uomini e donne

In media, il 44% degli europei pensa che le donne debbano occuparsi della casa e della famiglia. In un terzo degli Stati membri dell'UE almeno il 70% dei cittadini europei la pensa così. E’ quanto emerge dalla relazione 2018 della Commissione europea sulla parità tra uomini e donne, che è stata pubblicata in occasione della Giornata internazionale della donna, lo scorso 8 marzo 2018.

22 marzo 2018

Diritti delle donne in tempi turbolenti: Conclusioni del Convegno annuale sui Diritti Fondamentali del 2017

Il Convegno annuale dell'UE sui diritti fondamentali, edizione 2017 ha dedicato attenzione anche al tema della conciliazione lavoro-famiglia e agli ostacoli che impediscono il raggiungimento della parità di genere, in termini di emancipazione femminile, a livello sia economico che politico.

22 marzo 2018

Comunicazione della Commissione europea sulla Conciliazione, 26.4.2017

Con essa la Commissione presenta un'ambiziosa gamma di azioni legislative e non legislative atte a modernizzare il quadro politico e giuridico vigente nell'Unione europea per promuovere un migliore equilibrio tra attività professionale e vita familiare di uomini e donne con responsabilità di assistenza ed un migliore uso dei congedi e delle modalità di lavoro flessibili.

22 marzo 2018

Risoluzione del Parlamento europeo del 13 settembre 2016

Il documento prevede che la conciliazione tra vita professionale, privata e familiare debba essere garantita quale diritto fondamentale di tutti, nello spirito della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

23 febbraio 2018

Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni.

Firmato il protocollo d'intesa tra il Dipartimento per le politiche della famiglia e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

19 febbraio 2018

Convocazione plenaria dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia

Esiti della III Conferenza Nazionale sulla famiglia e programmazione future attività.

12 febbraio 2018

Congedo obbligatorio di paternità

Si segnala che, per l’anno 2018, il padre lavoratore dipendente ha diritto a quattro giorni di congedo obbligatorio, da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio, o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore.

19 gennaio 2018

Presentato #pattoXnatalità. Un patto per la natalità

Un nuovo appello sui temi della famiglia e della crisi demografica italiana

15 gennaio 2018

Al via la nuova Campagna di comunicazione istituzionale “sostegno ai nuovi nati”

Tre misure a sostegno della famiglia e della genitorialità, che la nuova Campagna intende promuovere: il premio alla nascita, il bonus asilo nido e l’assegno di natalità.

Torna all'inizio del contenuto