Novità dal Dipartimento

Risultati da 1 a 10 - Totale: 41 risultati.

1 agosto 2018

Proposta di direttiva UE in materia di "Conciliazione vita-lavoro"

Il Dipartimento ha partecipato alle attività preparatorie per le negoziazioni sulla proposta di Direttiva UE 2017/0085 (COD) relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio.

26 luglio 2018

Il Ministro Fontana ha presentato le linee programmatiche del suo dicastero alla Camera dei Deputati

Il Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, in data 26 luglio 2018, ha presentato alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati le linee programmatiche del suo dicastero. Collegamento sito web Camera dei Deputati

17 luglio 2018

Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri

Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 113 del 12 luglio 2018 è stato pubblicato il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonche' in materia di famiglia e disabilita'. (18G00113)”.

18 maggio 2018

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche della famiglia – stato avanzamento lavori

Si comunica che la Commissione di ammissibilità e di valutazione delle proposte progettuali presentate nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche per la famiglia sta procedendo all’apertura degli oltre mille plichi prevenuti e alla valutazione dell’ammissibilità delle proposte progettuali secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico in questione.

16 aprile 2018

Monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia al 31 dicembre 2016

Disponibile il rapporto che illustra i risultati delle politiche per lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia in Italia. La pubblicazione presenta due contributi generali in cui, oltre a offrire un quadro d’insieme dell’andamento delle politiche

22 marzo 2018

Risoluzione del Parlamento europeo del 13 settembre 2016

Il documento prevede che la conciliazione tra vita professionale, privata e familiare debba essere garantita quale diritto fondamentale di tutti, nello spirito della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

22 marzo 2018

Comunicazione della Commissione europea sulla Conciliazione, 26.4.2017

Con essa la Commissione presenta un'ambiziosa gamma di azioni legislative e non legislative atte a modernizzare il quadro politico e giuridico vigente nell'Unione europea per promuovere un migliore equilibrio tra attività professionale e vita familiare di uomini e donne con responsabilità di assistenza ed un migliore uso dei congedi e delle modalità di lavoro flessibili.

22 marzo 2018

Diritti delle donne in tempi turbolenti: Conclusioni del Convegno annuale sui Diritti Fondamentali del 2017

Il Convegno annuale dell'UE sui diritti fondamentali, edizione 2017 ha dedicato attenzione anche al tema della conciliazione lavoro-famiglia e agli ostacoli che impediscono il raggiungimento della parità di genere, in termini di emancipazione femminile, a livello sia economico che politico.

22 marzo 2018

Rapporto 2018 sulla parità tra uomini e donne

In media, il 44% degli europei pensa che le donne debbano occuparsi della casa e della famiglia. In un terzo degli Stati membri dell'UE almeno il 70% dei cittadini europei la pensa così. E’ quanto emerge dalla relazione 2018 della Commissione europea sulla parità tra uomini e donne, che è stata pubblicata in occasione della Giornata internazionale della donna, lo scorso 8 marzo 2018.

27 febbraio 2018

Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche per la famiglia

Fissata al 2 Marzo una proroga del termine per la consegna delle proposte progettuali previste dall’ Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche per la famiglia pubblicato lo scorso 29 dicembre 2017.

Torna all'inizio del contenuto