Esplora contenuti correlati

Fondo Famiglia – Intesa 2010

Intesa 2010 per il riparto della quota del Fondo per le politiche della famiglia 2010 a favore dei servizi socio-educativi per la prima infanzia e di altri interventi a favore delle famiglie

Il 7 ottobre 2010 è stata sancita in Conferenza Unificata (n.109/CU) l'Intesa per il riparto della quota del Fondo per le politiche della famiglia 2010 a favore dei servizi socio-educativi per la prima infanzia e di altri interventi a favore delle famiglie.

L'Intesa, che segue quelle del 2007 e del 2008, si iscrive nel più ampio quadro degli interventi avviati dal Dipartimento a favore dei servizi per la prima infanzia e delle famiglie.

Le risorse destinate alle Regioni ripartite tramite l'intesa sono pari a 100 milioni di euro (e rappresentano parte delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia per l'anno 2010). Con decreto (di riparto) del Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, in data 15 dicembre 2010 è stato assunto l'impegno di spesa per l'intero importo a favore delle Regioni e Province Autonome, ripartite secondo quanto previsto nell'intesa.

Le risorse ripartite sono finalizzate:

  1. in via prioritaria, al proseguimento dello sviluppo e al consolidamento del sistema integrato di servizi socio-educativi per la prima infanzia, utilizzabili per l'attivazione di nuovi posti, per sostenere costi di gestione dei posti esistenti e per il miglioramento qualitativo dell'offerta;
  2. alla realizzazione di altri interventi a favore delle famiglie numerose o in difficoltà, sulla base della valutazione del numero e della composizione del nucleo familiare e dei livelli reddituali.

Tali finalità vengono perseguite dalle Regioni tenendo conto dei bisogni emergenti delle famiglie, nell'ambito della propria autonomia programmatoria.

Le Regioni a seguito dell'approvazione di specifici programmi di intervento, sottoscrivono con il Dipartimento un Accordo, a seguito del quale viene erogata la quota di finanziamento spettante.

Torna all'inizio del contenuto